Cuori elettrici. L'antologia essenziale del cyberpunk by William Gibson & Ferret & Pat Cadigan

Cuori elettrici. L'antologia essenziale del cyberpunk by William Gibson & Ferret & Pat Cadigan

autore:William Gibson & Ferret & Pat Cadigan [Gibson, William & Ferret & Cadigan, Pat]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Literary Collections, Short Stories (single author), Fiction, Science Fiction, Fantascienza
ISBN: 9788806142001
Google: swlMOwAACAAJ
editore: Einaudi
pubblicato: 1996-10-15T03:17:37+00:00


Titolo originale: The Allure.

«Interzone», October 1990.

Traduzione di Fabio Zucchella.

Bruce Sterling

Teorico riconosciuto del cyberpunk, Sterling non ha tuttavia mai dimenticato le radici popolari su cui il movimento è innestato. Vale a dire le vecchie riviste pulp della fantascienza, che negli anni Trenta favorivano la crescita di una letteratura in grado di dotare i propri lettori di strumenti di comprensione dell’orizzonte scientifico e tecnologico, grazie ai nuovi temi, i nuovi scenari delle narrazioni che esse proponevano. Un’operazione simile, a ben guardare, a quella vissuta quasi non intenzionalmente dal cyberpunk che, nell’arco di una decina d’anni, ha visto la sua matrice letteraria diventare il fondamento di un vero e proprio movimento politico, caratterizzato dall’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. Raccogliendo i racconti più significativi del neonato cyberpunk nell’antologia manifesto Mirrorshades, Bruce Sterling ha dato forma nel 1986 a un panorama di autori disorganico e ancora inconsapevole. Ha rintracciato le linee portanti del nuovo approccio narrativo che osservava i veloci mutamenti del panorama sociale sotto la spinta di tecnologie informatiche sempre più invasive e riconosceva la terminologia e i modi con cui era possibile descriverli. Sterling, come autore, ha contribuito a questo processo con romanzi come Artificial Kid e Isole nella rete; in seguito, con un impegno più diretto, si è dedicato totalmente a un’attività giornalistica che lo ha assorbito per alcuni anni. Sterling ha documentato per primo i pericoli di repressione in era informatica nel suo Giro di vite contro gli hacker.

Proprio la sua attenzione per ogni evento significativo dei nostri tempi, tra scienza e costume, che lo rende un ottimo divulgatore, permette a Sterling di mettere insieme nella sua opera narrativa un tale concentrato di idee, che possiamo considerare i suoi racconti autentici romanzi condensati.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.